Sostenibilità
Discariche: evitata lemergenza rifiuti.
E' stato approvato un decreto legge, su proposta del Ministro dellAmbiente che proroga lo smaltimento di rifiuti speciali ed urbani.
di Redazione
Consiglio dei ministri: è stato approvato un decreto legge, su proposta del Ministro dell?Ambiente Edo Ronchi. Si tratta di un provvedimento che proroga, fino alla data nella quale verrà recepita la direttiva 1993/31/CE il termine per il divieto di smaltimento in discarica dei rifiuti speciali e urbani che oggi vengono conferiti. Nella stessa seduta del consiglio dei ministri, del 29 dicembre ?99, è stata prorogato il termine per le comunicazioni relative alle apparecchiature contenti Pcb.
Evitare l?emergenza rifiuti. Questo l?imperativo del ministro Ronchi che ha prorogato il termine, fissato il 1° gennaio 2000, per smaltire i rifiuti nella discariche. Non chiudono quindi le discariche anche perché non sono stati ancora approntati dei sistemi di smaltimento alternativi. Inoltre occorre che venga recepita la direttiva europea, infatti se non fosse intervenuto questo decreto legge che spostava nel tempo la chiusura delle discariche tutti quei rifiuti che vi vengono conferiti, circa cinquanta milioni di tonnellate, non si sapeva dove metterli. Infatti per far seguire ai rifiuti urbani e speciali una strada diversa da quella delle discariche occorre che siano attivati recupero e riutilizzo degli stessi. Ma i criteri con i quali trattare i rifiuti devono essere però adeguati alle direttive comunitarie del luglio 1999.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.